I sistemi di allarme di velocità del vento ST-480 sono stati studiati per dotare le gru portuali di un dispositivo automatico in grado di fornire un allarme qualora la velocità del vento superi un valore che possa rendere pericolosa l’operatività della gru.
In questi sistemi, un anemometro con caratteristiche professionali rileva con continuità la velocità del vento e la confronta con due valori prefissabili, al superamento dei quali scatta rispettivamente il PRE-ALLARME o l’ALLARME, con segnalazione ottica, acustica.
ST-480 è disponibile sia in versione CENTRALIZZATA che in versione SINGOLA. Nella versione CENTRALIZZATA, il software acquisisce ed elabora con continuità i dati forniti dall’anemometro e li presenta a VIDEO, su un PC del Centro di Controllo.
Le comunicazioni tra l’anemometro e il CENTRO, cosi’ come quelle tra il CENTRO e le gru, possono essere realizzate via CAVO, via PONTE RADIO o con sistema WIRELESS.
Il sistema documenta la situazione, registrando, corredate di data e ora, tutte le condizioni di PRE-ALLARME e ALLARME e, ad intervalli prefissabili, il valore medio della velocità e direzione del vento.
Nella versione SINGOLA ogni gru e’ dotata di un proprio anemometro e di un MODULO che ne elabora il segnale.